vignetta SEPPIATELOBrother in food” è il neofita blog dell’amico chef Gennaro Esposito che ho conosciuto  ormai oltre un decennio fa quando invitò mio marito (Marcello Leoni) a partecipare ad una delle “Feste” più belle del panorama gastronomico nazionale: “Festa a Vico”.

Così per gli anni successivi, per tre intensi giorni, anche con i nostri figli, ci siamo ritrovati nella meravigliosa cornice della cittadina e della Marina di Seiano circondati da circa 400 chef tra affermati e giovani promesse sia nazionali che internazionali, che cucinavano tutti insieme piatti per i migliaia di ospiti presenti.

Oltre agli chef anche tanti produttori nazionali e giornalisti perché se è vero che negli ultimi anni gli chef sono diventati sempre più ambasciatori di ingredienti e ricette utili a valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio e la loro storia attraverso preparazioni più o meno semplici a seconda del target è anche vero che molti di loro si stanno impegnando per fornire, a chi li segue, più informazioni possibili per un acquisto sempre più consapevole.

E come sarebbe possibile  fare una buona informazione senza esperti specializzati, produttori qualificati  e senza giornalisti professionisti?

Questo per me rappresenta “Festa a Vico”…un concentrato di informazione sul cibo e assaggi di cucina d’autore in un contesto ricco di magia, sorrisi, testa, cuore e anima.

E questo contenuto è quello che Gennaro a mio parere sta riportando anche nel suo Blog nato dall’esigenza di un confronto ancora più costruttivo, soprattutto dopo gli ultimi eventi determinati dal Covid -19, con i suoi colleghi, con gli operatori del settore e con le associazioni di categoria ossia i suoi “Brother in Food”. E come non essere orgogliosa di fare parte di questa grande e impegnata “famiglia”  che oltre a rimboccarsi le maniche contro la crisi post Covid-19 desidera anche portare avanti in modo sempre più continuativo e compatto un progetto di informazione  su vino, cibo, territori, produzioni attraverso i protagonisti della filiera a tutti i livelli dai produttori ai tecnici specializzati ai cuochi .

Gennaro già dal nostro primissimo incontro, non appena ha saputo della mia professione come veterinario specializzato sui prodotti ittici, mi ha subito coinvolta nel vivo della “Festa a Vico” e mi ha dato “licenza” di formare tutti i presenti interessati sui prodotti ittici italiani e di promuovere progetti utili alla valorizzazione del settore della pesca e dell’acquacoltura .

Così anche oggi mi ha invitata a promuovere sul suo nuovo progetto editoriale la mia attività di informazione attraverso il mio blog “InforMare” inaugurato da pochissime settimane.

A questo link potrete trovare l’articolo che mi ha dedicato  su “Brother in Food”: http://www.brotherinfood.com/infor-mare/.

I nostri rispettivi blog hanno lo stesso obbiettivo:  fare rete e creare un dialogo costruttivo. Dunque seguiteci e soprattutto partecipate attivamente anche attraverso i nostri rispettivi social. Troverete tante informazioni interessanti.

 

Valentina Tepedino

Medico veterinario specializzata in prodotti ittici. Direttore del periodico Eurofishmarket, referente nazionale della SIMeVeP per il settore ittico e docente a contratto presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna