Il “Filetto di tonno rosso alla Rossini” è la prima ricetta che pubblico sul mio blog e non è un caso nè che abbia scelto come specie ittica il tonno rosso e né come sua fonte il blog “Brother in food” del bravissimo chef stellato Gennaro Esposito.
I motivi? Sono davvero contenta che gli chef comincino a ripromuovere ricette con il pregiatissimo tonno rosso nazionale che tutto il mondo ci invidia ma che in Italia conosciamo e consumiamo pochissimo.
E sono altrettanto contenta del progetto di Gennaro Esposito che nel suo blog “Brother in food” invita anche colleghi, esperti e produttori a scrivere ricette e descrivere le loro storie.
La terza ragione è che Gennaro, per la ricetta sul tonno rosso, ha scelto il suo collega Marcello Leoni che è anche mio marito e che da quando ci conosciamo è anche testimonial del progetto di Eurofishmarket: “L’Amo Italiano” per promuovere e valorizzare le specie ittiche delle nostre acque.
A tale proposito non posso non ricordare l’impegno che Gennaro Esposito ha sempre mostrato nel supportare le nostre iniziative di promozione del prodotto ittico nazionale e che quest’ultima è sempre stata anche una sua priorità.
Dunque per tutti gli appassionati di cucina ecco una ricetta semplicissima che ha come ingrediente protagonista il tonno rosso: “Filetto di tonno rosso alla Rossini” ma come “contorno” la voglia di promuovere una preziosa risorsa ittica del nostro mare ma anche una bella storia di collaborazione tra professionisti del settore che hanno un comune obbiettivo quello di offrire una informazione sempre più consapevole.
Aspetto i vostri commenti sulla ricetta e le foto del piatto. Buon appetito.
Valentina