Perchè il Blog InforMare?

Questo Blog nasce dopo circa 20 anni di trascorsi nel settore ittico con la volontà di potermi esprimere in prima persona sui tanti temi di cui mi occupo quotidianamente attraverso le collaborazioni svolte a tutti i livelli della filiera ittica confrontandomi con quelli che sono i veri protagonisti di questo settore che amo da quando, ancora studentessa di medicina veterinaria, ho messo il mio primo piede nel mercato ittico all’ingrosso di Milano. Ringrazio per questo Eurofishmarket che mi ha dato questa opportunità perché siamo cresciuti insieme e perchè è ormai diventata un vero e proprio network di competenze di persone e di eccellenze prodotti ittici di tutto il mondo che vanno raccontate e promosse. Questo blog si propone di diventare il più grande mercato ittico virtuale dove al posto dei pesci si scambiano parole, racconti, idee, ,interviste, critiche, opinioni, consigli, complimenti, appelli, contatti, ricerche, stati d’animo….insomma mi piacerebbe davvero tanto riuscire a coinvolgere tutte le voci degli addetti e appassionati a questo settore e confrontarmi con voi sui temi che vi stanno più a cuore ma anche trovare soluzioni o modelli positivi, fare squadra insomma. Questo è “InforMare”…#nonabboccare a chi ti dice che non si può fare senza “fare”!
Con affetto

Chi sono

Ho passato la mia infanzia tra Milano e Buonabitacolo, un piccolo paese in provincia di Salerno. La passione per la scienza e l’ispezione degli alimenti mi ha portata a laurearmi in Medicina Veterinaria a Milano e successivamente a specializzarmi in Igiene, Allevamento ed Ispezione dei prodotti ittici ed in Diritto e Legislazione Veterinaria. In un viaggio di lavoro in Sicilia presso le Saline di Trapani ho conosciuto quello che è diventato mio marito, lo chef Marcello Leoni, 1 stella Michelin e conduttore del programma “Un cuoco da Leoni” su Punto Radio. Abbiamo due figli  e collaboriamo molto insieme per progetti inerenti il settore ittico.

Dal 2004 fondo e dirigo il periodico Eurofishmarket e sono referente scientifica per l’omonima società , guidata da mio fratello Giulio e da sempre impegnata nella ricerca, formazione e informazione nel settore ittico.  Sono responsabile a livello nazionale della Società Scientifica di medicina Veterinaria Preventiva per i prodotti ittici e autrice di libri e di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed estere  e di divulgazione riguardanti il mio settore di competenza.

Il mio testo più importante è stato “La grande enciclopedia dei pesci”. Sono da anni docente a contratto  presso numerose università italiane pubbliche e private e per diversi Organi di Controllo Ufficiale, relatrice in numerosi convegni.

Il progetto a cui tengo di più è quello delL’AMO italiano utile alla promozione e valorizzazione dei prodotti ittici nazionali. Scrivo e collaboro come esperta per il settore ittico con numerose testate giornalistiche. Negli ultimi tre anni sono docente a contratto per il Master in “Food & Wine Communication” organizzato da IULM e Gambero Rosso e per l’Università di Bologna- Dipartimento di Medicina Veterinaria

Dal 2002 ho iniziato a collaborare con numerosi programmi televisivi e radiofonici in qualità di esperta per interventi nel mio campo di specializzazione: nel 2014 ho affiancato Tinto su Rai Due nella conduzione di “Un pesce di nome Tinto”; nel 2015 e 2016 ho collaborato con Linea Verde su Rai 1; sempre  per la RAI ho collaborato/collaboro con Linea Blu, Occhio alla Spesa, UnoMattina, TgSalute, Sabato & Domenica, Linea Verde Orizzonti, Linea Verde, Annozero, Ballarò, Geo&Geo, Mi Manda Rai 3; per  Sky “ Gambero Rosso Channel” ,“Infor “mare” ( quest’ultima condotta con il fratello Giulio); per  Cielo “Master Chef Magazine”; per Rete4 “Pianeta Mare”; per TV2000 per “Siamo Noi” e “ Attenti al Lupo”; per la RSI Svizzera “Patti Chiari”; per Canale 5 “Striscia la Notizia”; per Class Tv “Il Tg della Convenienza”; per la radio ho collaborato con Radio 2 “Decanter” , con Radio 24 “Il Gastronauta” , con Punto Radio in “Un cuoco da Leoni” di cui sono anche autrice, con Radio Articolo 1, Radio Fake news e Radio Cusano Campus. 

Leggi di più.