Il progetto “Informare per non abboccare. Pillole web per una spesa consapevole di prodotti ittici” è stato promosso e realizzato da Confcooperative Fedagripesca, Confcooperative-Confederazione Cooperative Italiane, e Agri Rete Service in collaborazione con il Movimento Italiano Casalinghe (MOICA) nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura 2022 – 2024, Annualità 2023 con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Nasce dall’impegno delle suddette Associazioni per la comunicazione di un settore come quello ittico molto amato ma, aimè, ancora troppo poco conosciuto da chi acquista i prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Per questo fare comprendere il significato di “piccola pesca” o di “pesca con reti da traino” o di “sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura” è dunque strategico per costruire le basi di acquirenti sempre più consapevoli di ciò che acquistano anche riguardo alla spesa di prodotti ittici selezionando quelli più sostenibili, a filiera corta, a filiera italiana, con una produzione ed una commercializzazione realizzata nel rispetto della normativa, dell’ambiente, della risorsa, del consumatore ma anche del produttore. Obbiettivo del progetto infatti è anche quello di fare meglio conoscere e rimettere al centro di questo settore la figura del pescatore e dell’acquacoltore per promuovere meglio il suo lavoro, il rispetto che ha dell’ambiente e della risorsa che rappresenta un valore oltre quello economico.
Ho avuto il piacere di essere stata scelta in questo progetto per essere la professionista esperta referente per le pillole web e per il “bigino”.
Ringrazio sentitamente, anche a nome delle Associazioni di Categoria promotrici, la Presidente Tina Leonzi e tutte le associate del Movimento Italiano Casalinghe – Donne attive nella casa e nella società- della quale anche io faccio parte come associata, per la collaborazione a questo progetto e che hanno partecipato in rappresentanza non solo di numerose donne ma anche di numerose famiglie impegnate quotidianamente nella spesa, nella cucina e nello scambio di informazioni dalla salute alla qualità all’ambiente all’impegno sociale, ecc. Per creare la vera filiera corta nel settore ittico dobbiamo infatti impegnarci ad accorciare le distanze tra i produttori, che le nostre associazioni di categoria rappresentano, e i consumatori. Ed un modo per farlo è sicuramente quello di informare sempre di più e sempre meglio tutti gli interessati su cosa c’è dietro l’acquisto di un prodotto ittico. Per questo sono state realizzate venti pillole web pubblicate e disponibili gratuitamente sul canale you tube di Eurofishmarket e sul social del MOICA. Inoltre tutte le domande e le risposte contenute nelle pillole web sono anche comodamente consultabili on line nel “bigino” in pdf scaricabile gratuitamente.
Scarica il bigino “Pillole web per una spesa consapevole”
Guarda tutte le pillole sul canale you tube di Eurofishmarket
Valentina Tepedino, Membro del Direttivo dell’Associazione Donne Medico Veterinario (ADMV) e referente per il gruppo di lavoro sui prodotti ittici della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva ( SIMeVeP).