Progetti di Marca” è stato il titolo dell’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per promuovere i contenuti dei progetti in corso sostenuti dal MIPAAF- FEAMP e  raccontarsi a MARCA 2022  a Bologna, presso lo stand istituzionale C13, Padiglione 28, tutti i pomeriggi a partire dalle 15 . In programma è stato previsto martedì 12 aprile l’appuntamento con il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine Organizzazione Produttori per l’evento “La Cozza di Scardovari DOP si racconta a Marca Bologna” .

Questo evento è stato una occasione per conoscere meglio questa importante produzione ittica ,la loro Organizzazione di Produttori affiancata da alcuni dei loro partner del progetto in corso riferito al Piano di Produzione e Commercializzazione 2020 come Eurofishmarket, la Fondazione Qualivita, pOsti, Fuori dai Fornelli.

A proposito del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine Organizzazione Produttori, è una società che, nata nel 1976, ha unificato le varie cooperative di pescatori locali che, in quegli anni, operavano in modo indipendente e talvolta in concorrenza. Nel 2013 è stato riconosciuto il primo DOP italiano per molluschi per la “Denominazione di Origine Protetta della cozza di Scardovari”. Dal 2013 il Consorzio ha ottenuto certificazione biologica per la cozza della Sacca di Scardovari e dal 2015 ha ottenuto il marchio biologico anche per vongola verace della Sacca di  Scardovari.
Nel 2018 ha ottenuto la certificazione biologica anche per gli allevamenti di mitili in mare aperto siti in fronte Delta del Po.
Il Consorzio riunisce 14 cooperative e 1500 pescatori, di cui circa la metà donne.

Marca è stata l’occasione per esporre a tutti i partecipanti il programma del Piano di Produzione e Commercializzazione 2020 sostenuto dal MASAF- FEAMP e tutti i risultati ad oggi raggiunti grazie a quest’ultimo.

A tale proposito vi invito a guardare il video realizzato da TV MAR-TE ( Mare e Territori) con le interviste a tutti i partecipanti all’evento e con una sintesi dei contenuti esposti.

Valentina